giugno 2024

UNA CASA PER TUTTI

La parola “casa”, quali esperienze ti fa venire in mente?
La casa è il luogo per eccellenza degli affetti più cari e della convivialità, dove riposarsi e sentirsi al sicuro.
Probabilmente per chi sperimenta solitudine, povertà o relazioni familiari burrascose, la parola casa suscita sentimenti di nostalgia o una tensione verso qualcosa che si desidererebbe avere ma che ancora non si possiede.
Nei momenti di buio, la Parola di Dio è quella luce che Gesù ci chiede di accendere e porre sul lampadario perché “illumini tutti quelli che sono nella casa” (Matteo 5,15).
In mezzo alle tante incertezze della vita, il Signore ci assicura che chiunque ascolta le sue parole e le mette in pratica, “è simile ad un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia” (Matteo 7,24-25).
La Parola ci dice che nella casa del Padre possiamo essere accolti nuovamente come figli ogni volta che ci troviamo nei guai per incontrare il suo abbraccio misericordioso e fare festa. (Luca 15,11-24).
Il Vangelo ci racconta che nella casa lussuosa di quel ricco che banchettava tutti i giorni, la Parola rimaneva inascoltata fuori dalla porta, insieme al povero Lazzaro, affamato e coperto di piaghe (Luca 16,19-31).
Viceversa, “non c’è nessuno che abbia lasciato casa o moglie o fratelli o genitori o figli per il regno di Dio, che non riceva molto di più nel tempo presente e la vita eterna nel tempo che verrà” (Luca 18,29-30). Infatti, secondo Gesù “nella casa del Padre mio ci sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto […] e del luogo dove vado, voi conoscete la via […] io sono la via” (Giovanni 14,2.4.6).
E proprio nelle case veniva annunciata la buona notizia del Regno all’inizio della predicazione degli apostoli, dove molte persone si radunavano per ascoltare quella Parola capace di aprire la loro immaginazione e il loro cuore ad un mondo diverso, trasfigurato dall’amore.

Invito all’ascolto 

a cura di don Federico Giacomin 

Giordana Angi, Antonio Iammarino, Casa, Universal Music Italia Srl, 2019. 

giugno 2024
Sei abbonato? Accedi per saricare il numero di Luglio
Accedi
Non sei ancora abbonato? Abbonati ora!
Abbonamenti