dicembre 2023

VIVA LA TENEREZZA!

La tenerezza è uno stato d’animo che sgorga dal profondo di noi stessi, un delicato slancio d’amore interiore che ci commuove, ci fa provare affetto o compassione sincera verso lo stato di vulnerabilità di chi abbiamo accanto. La tenerezza mette in connessione la nostra fragilità con quella dell’altro e ci interpella: come restare passivi di fronte allo sguardo di un gattino abbandonato, tutto tremante sotto la pioggia, che implora di essere accolto e accudito? Solo se abbiamo imparato a metterci nei panni altrui possiamo essere autenticamente solidali, soccorrerci gli uni gli altri nei momenti di difficoltà.
Quando esprimiamo tenerezza esponiamo la parte più delicata di noi: è un sentimento che va maneggiato con cura perché si rompe facilmente. Per questo è indispensabile un’educazione, un contesto protetto nel quale possiamo sperimentare la bellezza e la fecondità di questo moto dell’anima che troppo spesso viene banalizzato e interpretato come debolezza, buonismo. La famiglia è la prima e fondamentale scuola della tenerezza: è il luogo dove dovremmo poter esprimere in libertà e fiducia il nostro desiderio di dare e ricevere sorrisi, abbracci, carezze. In famiglia dovremmo anche permetterci di piangere insieme e consolarci a vicenda per le pene che la vita ci offre. Purtroppo non sempre è così ed ecco che la nostra capacità di provare tenerezza viene ferita e compromessa. Nell’illusione di difenderci, indossiamo talvolta una maschera di durezza e indifferenza che in realtà inaridisce le nostre relazioni.
L’Avvento è un tempo di grazia che la Chiesa ci offre per prepararci al Natale e coltivare atteggiamenti di tenerezza nella nostra vita. Quando allestiamo il presepe nelle nostre case e nelle nostre comunità contempliamo l’atteggiamento di Maria e Giuseppe: sebbene impreparati e vulnerabili, hanno accolto con tutto l’amore e la protezione di cui erano capaci quel Bambino che, per salvare il mondo, ha avuto bisogno di essere allattato, vestito e cullato.

 

Invito all’ascolto a cura di don Federico Giacomin

Riccardo Fogli, “La tenerezza ‘93”. Storie di tutti i giorni [and other hits]. Azzurra Music Srl / Starpoint ed. musicali, 2021.

dicembre 2023
Sei abbonato? Accedi per saricare il numero di Maggio
Accedi
Non sei ancora abbonato? Abbonati ora!
Abbonamenti