luglio 2023

ANDARE OLTRE

Ti sei mai trovato davanti ad un “muro”, a una situazione esterna che sembra ostacolare il tuo desiderio di felicità e realizzazione? Fermati a pensare: c’è un muro dal quale ti senti bloccato o rallentato nel tuo cammino in questo momento? Se si, che nome gli daresti?
È difficile pensare che in questa sosta imposta, in questa aridità, in questa difficoltà ci possa essere un’opportunità di crescita umana e spirituale. D’istinto si vorrebbe abbattere subito quel muro o cambiare rapidamente direzione. Eppure il cammino cristiano è fatto anche di uno “stare” che non è passività, ma è accoglienza del limite, nostro e altrui. Nel nostro pellegrinaggio terreno c’è spazio anche per l’amore crocifisso che sa andare oltre la rassegnazione ed è in grado di trasfigurare tutte le circostanze faticose e dolorose.

Anche davanti ai “muri” che incontri nella vita il tuo cammino non si ferma mai perché il percorso che stai facendo come credente è prima di tutto dentro di te. Passo dopo passo, nella luce della fede, imparerai a dare un senso alle situazioni che stai vivendo.

Invito all’ascolto: Fiorella Mannoia. “Che sia benedetta”. Combattente. Sanremo Edition 2017. Oyà/Sony Music, 2017.

luglio 2023
Sei abbonato? Accedi per saricare il numero di Aprile
Accedi
Non sei ancora abbonato? Abbonati ora!
Abbonamenti