Madre di Dio
meditandole
nel suo cuore.
Ascolto
Numeri 6,22-27
Il Signore parlò a Mosè e disse: «Parla ad Aronne e ai suoi figli dicendo: “Così benedirete gli Israeliti: direte loro: Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace”. Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò».
dal Salmo 66
Dio abbia pietà di noi e ci benedica.
Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto; perché si conosca sulla terra la tua via, la tua salvezza fra tutte le genti.
Gioiscano le nazioni e si rallegrino, perché tu giudichi i popoli con rettitudine, governi le nazioni sulla terra.
Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti. Ci benedica Dio e lo temano tutti i confini della terra.
Galati 4,4-7
Fratelli, quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare quelli che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l’adozione a figli. E che voi siete figli lo prova il fatto che Dio mandò nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida: Abbà! Padre! Quindi non sei più schiavo, ma figlio e, se figlio, sei anche erede per grazia di Dio.
Luca 2,16-21
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Medito
L’inizio di un nuovo anno porta spesso con sé un carico di domande e preoccupazioni: cosa accadrà nel prossimo futuro, riuscirò a realizzare i miei progetti, i miei cari staranno bene? Quale direzione voglio dare alla mia vita? Ma nessuno di noi può leggere il futuro, non sappiamo quali eventi porterà il nuovo anno e come li affronteremo. Di una cosa, però, possiamo essere certi: non siamo soli lungo il nostro sentiero, Dio ci accompagna, cammina con noi.
Nel Vangelo di oggi contempliamo la nascita di Gesù, il figlio di Dio, il Salvatore, che ha scelto di nascere come un essere umano, debole e indifeso, come ciascuna e ciascuno di noi. Mi è sempre piaciuta quest’immagine dei pastori che si radunano intorno al bambino Gesù nella mangiatoia; davanti a una famiglia umile e povera, si meravigliano e lodano il Signore per quanto hanno visto e sentito. Quando ci penso, mi sembra quasi di percepire il loro stupore e la loro gioia: hanno fatto esperienza dell’amore di Dio. Tuttavia, chi mi colpisce di più è Maria: mi chiedo cosa abbia provato in quei momenti, quali siano stati i suoi pensieri e le sue emozioni. Sappiamo solo che «custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore».
Maria sceglie il silenzio, la riflessione, raccoglie tutto dentro di sé. Il suo comportamento mi sorprende, forse perché io fatico a trovare del tempo per fermarmi a pensare, e talvolta mi sembra di non riuscire ad afferrare il senso di ciò che sto vivendo. Maria mi insegna il silenzio, per non dimenticare la realtà più importante: l’amore di Dio. Noi siamo amati da Dio: «un bambino è nato per noi», per donarci la sua vita, per farci diventare figli di Dio, sorelle e fratelli tra di noi.
Di fronte al grande mistero dell’amore di Dio, chiedo a Maria di prendermi per mano e guidarmi in questo nuovo anno, aiutandomi a custodire ogni giornata nel mio cuore, i momenti felici e quelli tristi, le paure e le speranze, nella certezza di essere amata e custodita da Dio. Lui mi custodisce e mi benedice, dice bene, parla bene di me; rivolge il suo volto su di me, su ciascuna e ciascuno di noi, non ci dimentica. E ci dona pace. Abbiamo tutti bisogno di pace, soprattutto nel tempo tormentato che il nostro mondo sta attraversando. Solo in Dio possiamo trovare pace e ricevere la forza per costruirla intorno a noi, nella certezza di essere amati da lui.
Paola Baldin












